Asl Monza e Brianza: piano di prevenzione per l’uso sicuro dei carrelli elevatori

I documenti elaborati dall’Asl per un uso corretto dei carrelli elevatori e una maggiore sicurezza nella viabilità all’interno delle Aziende. I requisiti essenziali per l’uso in sicurezza dei carrelli.

its_not_safe4
Sono numerosi gli infortuni da “mezzo di sollevamento e trasporto” (ad esempio con riferimento a  carrelli elevatori, transpallet, …) che avvengono negli ambienti di lavoro.
Alcuni dati, non recenti ma significativi, indicano ad esempio che nel solo territorio dell’ASL di Monza e Brianza n­el quinquennio 2003 – 2007 sono stati 496 gli infortuni totali accaduti (17 con esiti di invalidità permanente e 2 con esito mortale) con riferimento ai “mezzi di sollevamento e trasporto”.
Proprio per questo motivo negli anni scorsi l’ Azienda sanitaria locale della provincia di Monza e Brianza ha elaborato un Piano Mirato di Prevenzione (PMP) denominato “Carrelli elevatori e viabilità sicura in azienda” per promuovere l’uso corretto di questa attrezzatura e una maggiore sicurezza nella viabilità all’interno delle Aziende.
Piano mirato che ha previsto:
–  informazione alle Aziende sui requisiti minimi di legge e buone prassi su carrelli e viabilità, al fine di stimolare nelle Aziende l’auto-verifica delle proprie attrezzature e del sistema di circolazione interno;
– compilazione da parte dell’Azienda di una scheda/questionario;
– campagna di vigilanza mirata del Servizio PSAL.
In relazione al Piano Mirato di Prevenzione, sul sito dell’Asl sono stati pubblicati una serie di documenti utili per la prevenzione nelle aziende
(estratto da Puntosicuro)
Questa voce è stata pubblicata in Sicurezza. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...