Rappresentante per la sicurezza anche nelle aziende con soli soci lavoratori?

Il Ministero del lavoro, Commissione interpelli, ha risposto al quesito inerente la necessaria presenza del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza – RLS nelle società all’interno delle quali operino esclusivamente soci lavoratori. La Commissione ritiene che in tutte le aziende o nelle unità produttive, comprese quelle all’interno delle quali operino esclusivamente soci lavoratori, per le quali non si può procedere alle elezione del rappresentante per difetto di elettorato passivo e attivo, le funzioni di RLS devono essere esercitate dal rappresentante territoriale individuato dalla contrattazione collettiva.

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza – RLS è la persona, eletta o designata, per rappresentare i lavoratori per quanto concerne tutti gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro presenti in azienda.

Poteri e funzioni del RLS

L’art. 50 della normativa prevenzionistica di base dell’ordinamento (D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., d’ora in avanti decreto 81) attribuisce al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), il quale deve essere adeguatamente formato, rilevanti compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, quali:
– l’accesso ai luoghi di lavoro in cui si svolgono le lavorazioni;
– la consultazione preventiva e tempestiva in ordine alla valutazione dei rischi, alla individuazione, programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione nella azienda o nell’unità produttiva, alla designazione del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione, alla attività di prevenzione incendi, al primo soccorso, alla evacuazione dei luoghi di lavoro, del medico competente e all’organizzazione della formazione.
.
(fonte IPSOA – Maurizio Magri – Funzionario della Direzione Territoriale del Lavoro di Torino)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...