Perché combattere il cyber risk con la privacy

cyber-risk_1425067533

Come limitare i danni da cyber risk con la tutela del dato personale? Il Regolamento Europeo sulla privacy, al quale le aziende dovranno adeguarsi entro maggio 2018, offre numerosi spunti per comprendere quali misure siano ritenute più indicate. Vengono richiesti: pseudonimizzazione e cifratura; capacità di assicurare integrità, disponibilità e resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento. Nel Regolamento si chiede inoltre di ripristinare tempestivamente la disponibilità e l’accesso dei dati personali in caso di incidente fisico o tecnico. Occorre, infine, disporre di una procedura per testare l’efficacia delle misure adottate. Quale è il compito delle imprese?

Quando si parla di rischio informatico, o cyber risk, è difficile incontrare organizzazioni business completamente inconsapevoli al riguardo. Non solo perché il tema della sicurezza è tra i più discussi, ma perché si accompagna – sempre più da vicino – al progresso tecnologico stesso. Lo sa bene anche l’OCSE che nella nuova Raccomandazione sulla sicurezza digitale e la gestione del rischio (2015) afferma come il rischio per la sicurezza digitale, quale problema di ordine economico e non solo tecnologico, dovrebbe essere integrato nei processi decisionali di ogni organizzazione.
Un binomio consolidato, dunque, con il quale fare i conti senza nascondere la testa sotto la sabbia. La contraddizione di molte imprese europee sta invece nel riconoscere l’esistenza di rischi interni ed esterni connessi agli strumenti tecnologici utilizzati, ma nel non produrre una strategiaper prevenirli e reagire ad essi in modo efficace e puntuale.
(Fonte Ipsoa -Valentina Frediani – Avvocato – Founder e CEO Colin & Partners)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...