Nella Gazzetta Ufficiale del 21 dicembre 2017, n. 297 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 3 novembre 2017, n. 195, recante “Regolamento recante la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro e le modalità di applicazione della normativa per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro agli studenti in regime di alternanza scuola-lavoro”.
Il suddetto Regolamento definisce la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro, allo scopo di dare ai medesimi studenti l’opportunità di conoscere ambiti professionali, contesti lavorativi e della ricerca, utili a conseguire e integrare le competenze curriculari, al fine di motivarli e orientarli a scelte consapevoli, nella prospettiva della prosecuzione degli studi o dell’ingresso nel mondo del lavoro.
All’art. 5 infine si fa maggior chiarezza sulla sicurezza degli stessi studenti durante tale percorso, si individuano chiaramente i soggetti responsabili della formazione.