Voucher digitalizzazione: i professionisti sono esclusi?

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha aggiornato le FAQ al 25 gennaio, con uno specifico chiarimento dedicato ai liberi professionisti.

La domanda è la seguente:

Gli studi professionali e, più in generale, i liberi professionisti possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni previste ai sensi del decreto 23 settembre 2014?

Ai fini dell’accesso alle agevolazioni, le imprese sono tenute al rispetto di tutti i requisiti individuati all’art. 5 del decreto 23 settembre 2014, tra cui è previsto l’obbligo, alla data di presentazione dell’istanza di Voucher, di essere iscritti al Registro delle imprese. Pertanto, gli studi professionali e, più in generale, i liberi professionisti possono accedere alle agevolazioni solo qualora svolgano la propria attività in forma di impresa e siano iscritti, alla data di presentazione della domanda, al Registro delle imprese.

Di fatto, i liberi professionisti risultano esclusi dal voucher digitalizzazione.

In realtà, i liberi professionisti, come previsto dalla legge di Stabilità 2016 art. 1 comma 474, sono equiparati alle imprese nell’accesso ai fondi europei: essi possono accedere, al pari delle PMI, ai piani operativi regionali e nazionali del Fondo Sociale Europeo (FSE) e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Il Comitato Unitario delle Professioni e la Rete Professioni Tecniche hanno inviato una nota al Mise per rettificare il tiro.

Restiamo in attesa di ulteriori riscontri.

Clicca qui per accedere al sito del MISE

Questa voce è stata pubblicata in Finanziamenti e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...