Sicurezza sul Lavoro D. Lgs. 81/08

L’obbligo di legge

Il D.Lgs. 81/08 coordina molteplici norme di legge specifiche del settore. Il legislatore ha imposto a tutte le imprese il miglioramento continuo delle condizioni di sicurezza e di salute negli ambienti di lavoro e in tutte le attività e i processi aziendali.

La legge prevede sanzioni amministrative e penali quando le normative non sono rispettate.

È importante rivolgersi ad un consulente.

Una buona consulenza è una necessità ed un’opportunità. La normativa sulla sicurezza sul lavoro è corposa ed in costante evoluzione, è necessario avere continuo aggiornamento.

Nelle aziende piccole e nelle situazioni a basso rischio l’apporto del consulente è fondamentale ad integrare le conoscenze spesso carenti in materia di sicurezza sul lavoro; il ruolo del consulente è inoltre importante non solo per agevolare la redazione dei documenti, ma anche per indirizzare i datori di lavoro e consentirgli di rispettare la legge e garantire l’incolumità dei lavoratori utilizzando al meglio le risorse disponibili.

Nelle aziende medie e grandi ed in quelle ad elevata complessità è importante unire le competenze e conoscenze specifiche che solo i responsabili interni aziendali possono avere con la professionalità specifica e l’esperienza dei consulenti: in questo modo si può organizzare un sistema di gestione della sicurezza serio, flessibile, applicabile e si possono redigere documenti di valutazione completi.

Affidarsi al consulente permette di potersi concentrare più serenamente sul proprio core business.

Il buon consulente aiuta nella semplificazione della gestione degli adempimenti legislativi.

Il buon consulente fornisce suggerimenti per l’adozione dei migliori strumenti per ridurre i rischi sostanziali, alleggerendo le aziende nella gestione degli adempimenti formali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...